Il primato di Dio nella vita e negli scritti
del beato John Henry Newman
22-23 novembre 2010
Pontificia Università Gregoriana
Piazza della Pilotta, 4 00187 Roma
organizzato dal Centro internazionale degli Amici di Newmanin in cooperazione con la Facoltà di Teologia della Pontificia Università Gregoriana. Un’iscrizione per la partecipazione non è necessaria.
più informazioni sul programma del Simposio
John Henry Newman (1801-1890), proclamato beato da Benedetto XVI il 19 settembre 2010, appartiene ai più geniali pensatori cristiani e continua a toccare le menti e le coscienze del nostro tempo. Come appassionato ricercatore della verità, instancabile promotore della cultura umana e cristiana, profondo conoscitore delle anime e figlio obbediente della Chiesa, ha saputo unire un pensiero forte con la testimonianza della vita, ponendo sempre Dio al primo posto.
Il Simposio cerca di mostrare il significato e l’attualità della sua ricerca di Dio (prima sessione) tenendo conto di alcune sfide del nostro tempo (seconda sessione) e valorizzando la sua profonda spiritualità (terza sessione) che spinge alla missione (quarta sessione). I relatori, scelti tra i più autorevoli studiosi di Newman a livello internazionale, affrontano con approcci diversi la grande questione di Dio che inquieta il cuore degli uomini di tutti i tempi.
Sarà prevista la traduzione simultanea.
Per ulteriori informazioni:
International Centre of Newman Friends
Via Aurelia 257, 00165 Roma
Tel.: 06 / 63 70 304
www:newmanfriendsinternational.org
Facoltà di Teologia
Pontificia Università Gregoriana
Piazza della Pilotta 4, 00187 Roma
teologia@unigre.it
Il Simposio è sponsorizzato dalla Conferenza Episcopale dell’Inghilterra e del Galles.
Torno ora dal Simposio. Veramente bello e costruttivo. Anche la proiezione di 10 min del film su Newman, con relativa relazione della produttrice é stata commovente. La produttrice ha avanzato l'ipotesi di far entrare nelle scuole la figura di Newman. Caricherò stasera le poche foto sul mio blog. Se siete interessate a loro, fatemi sapere
ReplyDelete