Friday, February 11, 2011

Verso il Meeting 2011. John Henry Newman

Conferenze sul teologo, poeta, filosofo, parroco di Oxford, convertitosi al cattolicesimo, recentemente beato, in preparazione alla mostra che sarà al prossimo Meeting

Una delle mostre del Meeting di quest’anno sarà dedicata alla grande figura di John Henry Newman; cardinale, teologo e filosofo inglese, considerato uno dei grandi pensatori del proprio paese, convertitosi al cattolicesimo, beatificato da papa Benedetto XVI il 19 settembre 2010. In quell’occasione il Santo Padre disse: “Lo specifico servizio al quale il Beato John Henry Newman fu chiamato comportò l’applicazione del suo sottile intelletto e della sua prolifica penna a molti dei più urgenti “problemi del giorno”. Le sue intuizioni sulla relazione fra fede e ragione, sullo spazio vitale della religione rivelata nella società civilizzata, e sulla necessità di un approccio all’educazione ampiamente fondato e a lungo raggio, non furono soltanto di importanza profonda per l’Inghilterra vittoriana, ma continuano ancor oggi ad ispirare e ad illuminare molti in tutto il mondo. (leggi il testo dell’omelia del Santo Padre per l’occasione)

A Londra, in preparazione a questo evento, ci saranno una serie di conferenze presso l'Università di Westminster, con lo scopo di conoscere e approfondire la sua vita e l’importanza di essa. La prima conferenza sarà tenuta da Ian Ker, professore di teologia presso l’Università di Oxford, autore e curatore di oltre 20 libri di Newman, tra cui la biografia definitiva, e parroco nella Parrocchia cattolica di Burford. L’appuntamento è per mercoledì 9 febbraio alle 19.15, ora locale, all’Università di Westminster, e il tema sarà: “Il valore della conoscenza e della coscienza nell’esperienza di Newman”.

Gli appuntamenti successivi saranno:

Mercoledì 23 marzo 2011, ore 19.15: “L’influenza di Newman sul pensiero di Mons. Luigi Giussani: la comunione cristiana porta alla vera liberazione”

Mercoledì 13 aprile 2011, ore 19.15: “Newman e la bellezza: lo splendore della verità”

Mercoledì 18 maggio 2011, ore 19.15: “L’idea di Università: l’educazione in Newman”

Mercoledì 15 giugno 2011, ore 19.15: “Un dialogo tra Newman e Elgar: il sogno di Geronzio”

No comments:

Post a Comment