Saturday, July 17, 2010

Teologo della coscienza

Teologo della coscienza
L'ammirazione di Benedetto XVI


Don Ian Ker, professore di teologia all'Università di Oxford e parroco a Burford, ha scritto "John Henry Newman: a biography", lo studio più importante sul grande teologo e cardinale. È stata una sua intervista televisiva nel 2000 a convincere Jack Sullivan a pregare Newman per ottenere la guarigione. Ed è stato proprio questo miracolo a consentire la beatificazione del cardinale. La celebrazione presieduta da Benedetto XVI avverrà il 19 settembre a Birmingham. Silvia Guzzetti ha incontrato don Ian Ker (precedenti servizi in SIR Europa del 16 e del 18 giugno 2010).

Jack Sullivan è stato guarito da una forma di paralisi alla schiena dopo essersi rivolto a Newman di cui aveva sentito parlare da lei in una intervista alla televisione nel 2000. È così?
"Sullivan guardava un programma su Ewtn, una emittente cattolica americana. Non sapeva molto di Newman ma è stato colpito da quello che stavo raccontando e dal fatto che dicevo che ci voleva un miracolo per cominciare il processo di beatificazione e ha deciso di chiedere a Newman di guarirlo ed è stato ascoltato. Era paralizzato e ha ricominciato a camminare".

Che cosa pensa della beatificazione?
"Sono molto contento. È un passo importante verso la santità di Newman. Sono sicuro che, una volta santo, Newman verrebbe subito scelto come dottore della Chiesa perché è uno dei grandi teologi che ha anticipato il Concilio Vaticano II su temi come l'ecumenismo, il ruolo dei laici, la libertà religiosa e la necessità, per la Chiesa cattolica, di adattarsi a un mondo che cambia".

Il Papa fa una eccezione alla regola da lui stesso stabilita per cui le beatificazioni vengono celebrate da un rappresentante vaticano nella diocesi interessata. Per il card. Newman Benedetto XVI sarà invece a Birmingham…
"Molti papi desideravano canonizzare Newman perché lo considerano una persona che ha dato il benvenuto alla modernizzazione, ma rimanendo fedele all'autorità della Chiesa. Rompendo le sue stesse regole il Papa dimostra che considera Newman un caso eccezionale, uno dei grandi teologi della Chiesa cattolica. Il Papa ha ammirato gli scritti di Newman dagli anni quaranta soprattutto la sua 'teologia della coscienza' dopo aver letto traduzioni di Theodor Haecker, uno studioso tedesco".

A volte si sente dire che lo spirito del Concilio Vaticano II è stato tradito e così anche il pensiero di Newman…
"Questa è l'interpretazione dei liberali all'interno della Chiesa. Newman non avrebbe tempo da perdere con coloro che vedono il Concilio Vaticano II come rivoluzionario e in rottura con la tradizione della Chiesa. Il Concilio Vaticano II va interpretato in continuità con la storia della Chiesa piuttosto che in rottura. Giovanni Paolo II e il Papa attuale Benedetto XVI erano dei riformatori all'interno del Concilio, lo stesso ruolo lo ebbe Newman".



Continua qui.

No comments:

Post a Comment