Monday, October 25, 2010

Arriva il film sul beato Newman

Arriva il film sul beato Newman

By Rai Vaticano | Ottobre 21, 2010

John Henry Newman, il grande sacerdote beatificato dal Santo Padre nel settembre scorso durante il suo viaggio in Gran Bretagna, sarà presto il protagonista di un film.

La figura di Newman, il santo delle conversioni, sarà portata sugli schermi da Murray Abraham (premio Oscar per “Amadeus”), in un film scritto e diretto da Liana Marabini, regista specializzata nella storia della Chiesa. La lavorazione del film è iniziata in questi giorni e si svolgerà nei “luoghi di Newman”: Roma, Littlemore, Oscott, Birmingham e Oxford, mentre alcune scene d’interno saranno registrate negli studi di Condor Pictures di Cortazzone, in Piemonte.

Al fianco di Abraham, Nastassja Kinski, che torna al cinema dopo alcuni anni di assenza dagli schermi, segnati da un periodo di profonda conversione.

The Unseen World“, il mondo invisibile: con questo titolo la regista Liana Marabini vuole rappresentare uno stato metafisico di contatto dell’uomo con Dio al quale Newman fa spesso riferimento nella sua opera. L’azione ha come sfondo l’Inghilterra vittoriana in un gioco di opposizione tra passato e futuro, tra colonialismo e suffragette, eterno conflitto tra bene e male.

Conversione, liturgia, tradimento, castità dei preti: questi i complessi temi trattatati con l’intento di farci entrare nel mondo sacerdotale per meglio comprenderlo con profondità e chiarezza. Il film affronterà in particolare la nozione di “amicizia spirituale”, privilegio riservato a pochi, illustrando il profondo legame tra Newman e Ambrose St. John: un legame, durato oltre la morte, che ha sempre creato sospetti, curiosità morbosa ed altre zone d’ombra, nelle quali il film porta la luce della giustizia.

Valorizzare l’immagine della Chiesa attraverso i media ed evangelizzare la cultura: questo è il percorso intrapreso dalla Marabini attraverso i suoi film ed altre iniziative, tra cui la fondazione di “Mirabile Dictu, International Catholic Film Festival”, spazio di espressione riservato a produttori e registi di film con valori ed eroi positivi.

Per informazioni contattare:
Ufficio Stampa RomePressRoom
romepressroom@gmail.com
tel. +39 345 / 6350159

No comments:

Post a Comment