Friday, October 8, 2010

Il Papa domani celebra la Messa in memoria del card. Newman

Roma, 8 ott (Il Velino)

A quanto apprende il VELINO, domani mattina, per la prima volta, il Papa celebrerà la Messa nella Memoria del cardinale John Henry Newman, da lui beatificato lo scorso 19 settembre a Birmingham (Gran Bretagna).
Per la celebrazione sarà usato con molta probabilità il Comune dei santi del Messale Romano, anche se la Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti ha approvato proprio oggi “in extremis” i testi liturgici (Colletta e Ufficio delle letture) propri. In particolare, la Colletta (preghiera che il sacerdote legge durante la Messa prima delle letture del giorno) è stata mutuata dall’epitaffio che si trova sulla tomba del beato: “O Dio - è la nuova preghiera -, che con la tua luce benigna hai guidato il beato Giovanni Enrico, sacerdote, a trovare pace nella tua Chiesa, concedi a noi, per sua intercessione e con il suo esempio, di essere condotti dalle ombre e dalle apparenze alla pienezza della tua verità”.
A livello diocesano la celebrazione può svolgersi solo in Gran Bretagna, in quanto il culto del beato ha carattere specificamente locale, ma ancora non sono giunte richieste in tal senso al dicastero per il culto divino, che deve dare l’autorizzazione finale. Ad oggi, la Memoria del beato può essere celebrata solo nelle chiese rette dagli oratoriani (alla cui famiglia religiosa appartiene il beato), in tutto il mondo. E dal Papa.

Marinella Bandini

© Copyright Il Velino

No comments:

Post a Comment