Saturday, October 9, 2010

Da Viva il Concilio

Sul sito Viva il Concilio, promuovere e valorizzare il Vaticano II, alla sezione Precursori, ho trovato questo bel testo che analizza la teologia conciliare alla luce dell'insegnamento di Newman.

SIEBENROCK R. A., Vivere e cambiare: Analisi sistematica dal punto di vista teologico del Concilio Vaticano II alla luce della criterologia del saggio su "Lo sviluppo della dottrina cristiana" di Newman

in: Una ragionevole fede. Logos e dialogo in John Henry Newman, Vita & Pensiero, Milano 2009, pp. 75-84.

Negli ultimi anni si è sviluppato un vivace dibattito attorno alla questione dell'ermeneutica del Concilio Vaticano II, in particolare sulla continuità del suo insegnamento con il magistero cattolico precedente. Nel testo proposto R. A. Siebenrock, professore di teologia sistematica ad Innsbruck, interpreta il tipo di cambiamento che è di fatto scaturito dal Concilio alla luce dei criteri suggeriti del card. John Henry Newman (1801-1890) nel classico testo "Lo sviluppo della dottrina cristiana" per valutare il realizzarsi di un vero sviluppo della dottrina ecclesiale. Secondo l'Autore, il contributo del teologo e prelato inglese risulta essere in sintonia con quell'ermeneutica conciliare della riforma nella continuità che Benedetto XVI ha recentemente difeso in opposizione ad una prospettiva di discontinuità.

Link al documento




No comments:

Post a Comment